Perchè meditare: 10 Motivi Utili per la Tua Vita

perchè meditare

Perché dovrei iniziare a Meditare?

Forse è una domanda che ti sei già posto…

La meditazione ha molti benefici per il nostro benessere e per il nostro equilibrio. 

Forse non ci avevi mai pensato, eppure…

Con la pratica della meditazione sviluppiamo abilità mentali che possono influire positivamente su tutte le aree della nostra vita: le relazioni, il lavoro e la salute. 

Vediamo 10 abilità che puoi sviluppare praticando regolarmente la meditazione e che cambieranno in meglio la tua vita.

1) L’abilità di potersi rilassare consapevolmente. 

Con la pratica della meditazione impariamo a respirare in maniera consapevole… Scopriamo come lasciare andare la tensione accumulata nel corpo attraverso il respiro. Impariamo anche a calmare quel tumulto di pensieri che di solito affolla la nostra testa.

In un mondo in cui tutto sembra girare a ritmi frenetici essere in grado di “rilassarsi consapevolmente” è uno strumento incredibilmente utile per rimanere sereni e non lasciarsi travolgere dalle situazioni.

2) La capacità di Essere Presente con gli Altri. 

Il dono più grande che possiamo fare agli altri è la nostra stessa presenza. 

Imparare ad essere presenti e a non lasciarci distrarre da pensieri fugaci ci aiuta ad avere la capacità di ascoltare intenzionalmente gli altri, essere pienamente presenti e comunicare efficacemente. 

Ciò migliora le nostre relazioni, che siano familiari, sociali o lavorative, e ci aiuta ad esprimere al meglio chi siamo e i nostri obiettivi. 

3) L’abilità di rimanere Indisturbati dai Pensieri. 

La meditazione ci insegna ad osservare i pensieri senza lottare contro di essi e senza identificarci con loro… Un cammino che ci aiuterà ad avere il controllo sulla nostra mente. 

Meditare non significa controllare i tuoi pensieri, è la capacità di non essere controllato dai tuoi pensieri. Tanti problemi derivano dal fatto di non essere in grado di lasciar andare i pensieri negativi e continuare a rimuginare su di essi. La Meditazione ti insegna a non farti travolgere dai pensieri.

4) Migliora la Tua Concentrazione. 

Quando iniziamo a meditare concentriamo la nostra attenzione su un oggetto, che può essere il respiro, una candela o le sensazioni nel corpo.

Lo facciamo per non essere distratti dai pensieri, per aumentare l’attenzione e in definitiva per sviluppare una mente forte e stabile. 

Questa abilità di concentrazione la possiamo impiegare quando studiamo, siamo a lavoro, dobbiamo fare qualcosa importante o in qualsiasi altra situazione della nostra vita che richieda una buona dose di attenzione.  

5) Impari ad Essere più Paziente. 

Con la Meditazione sviluppiamo la capacità di osservare le cose senza giudicare o reagire impulsivamente ad esse. 

Quando ti siedi a meditare impari ad osservare con pazienza i tuoi pensieri senza contrastarli. 

Nella vita di tutti i giorni sviluppare questa abilità ti aiuta ad evitare sensazioni spiacevoli quali ad esempio quella di reagire frettolosamente quando ti senti attaccato. O di avere più lucidità e chiarezza mentale quando devi affrontare una situazione. Mostrare un atteggiamento più amorevole e gentile verso gli altri. 

6) Impari a Conoscerti Meglio. 

Attraverso la meditazione sviluppi la capacità di osservare le tue emozioni, pensieri e sentimenti. Sei in grado di vedere le connessioni tra pensieri ed emozioni. 

L’introspezione ti aiuta anche a discernere la differenza tra una mente chiara, lucida e una mente che si aggroviglia in mille pensieri. Impari anche ad essere consapevole delle tue intenzioni e di chi sei nel tuo profondo. Con una pratica costante puoi sviluppare il tuo equilibrio e diventare il responsabile del tuo equilibrio e del tuo benessere.

7) Accresci la tua Consapevolezza. 

Meditando porti l’attenzione al Momento Presente. Al Qui e Ora.

Impari a portare la tua attenzione su una singola cosa alla volta, senza divagare in mille pensieri. 

Nella tua vita quotidiana questa consapevolezza ti aiuta a prestare attenzione alla situazione in atto, su ciò che stai facendo in un precisa circostanza, impari a vivere più pienamente nel momento ed essere in grado di godere delle piccole cose della vita.

8) Impari a Volerti Bene. 

La meditazione sviluppa l’abilità di essere così come sei, invece di “Fare qualcosa continuamente”. Favorisce un rilassamento mentale totale e l’accettazione del momento presente senza cercare di cambiarlo o sfuggirlo. 

Impari a sentire chi sei veramente, non sei più impegnato in una corsa perenne, ma puoi fermarti ad ascoltare il tuo “essere”.

Questo favorisce la capacità di accettarti ed amarti così come sei.

9) Apertura Mentale. 

La meditazione sviluppa l’abilità di una mente aperta… Ovvero la capacità di rimanere non giudicante e guardare le cose senza idee preconcette. 

Questo incoraggia anche la spontaneità e la creatività… Impari a vedere le cose come sono senza sovrastrutture mentali. 

10) Impari a Sviluppare l’Intuizione. 

L’intuizione è la capacità di capire ciò che è appropriato in ogni situazione… è l’abilità di sapere cosa è giusto fare senza l’azione di qualcun altro. Meditando noterai di essere pi sensibile agli altri, alle situazioni e a tutto quello che ti succede dentro.

Tutto questo ti aiuta a sviluppare la tua Intuizione.

Ti ho raccontato perché meditare è utile nella vita di tutti i giorni… Puoi sviluppare queste straordinarie abilità che miglioreranno drasticamente il tuo modo di vivere.

E tu… Hai già sviluppato attraverso la Meditazione della abilità che ti servono nella vita di tutti i giorni?

Non vedo l’ora di leggerti nei commenti 🙂

Paola fazio

Paola fazio

Leave a Replay

Diario di una Yogi

A cura di Paola Fazio

info@diariodiunayogi.com

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail e iscriviti gratuitamente alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui miei corsi, articoli e le ottenere scontistiche riservate